AQA Capital sbarca anche a Praga
MILANO - AQA Capital, dopo l’apertura della Sede italiana a Milano lo scorso ottobre, sbarca anche a Praga proseguendo il suo interessante progetto di espansione in Nord Europa.
La nuova sede di AQA, Asset & Wealth Management Company, oltre che ManCo Service indipendente di respiro internazionale (secondo me meglio dire “super management company ed investment manager maltese armonizzata UE”), si trova nell’elegante zona francese della “città vecchia” (Store Mesto) nella via dello shopping più prestigioso, la Parizska, al numero 10 (Paris Street).
Il responsabile della Branch ceca è Miroslav Ziska, 63 anni, imprenditore molto attivo e con ottima conoscenza del mercato finanziario locale, a livello bancario e assicurativo.
Da un punto di vista macroeconomico, la Repubblica Ceca si dimostra da anni ormai un paese solido, in forte sviluppo: il GDP è cresciuto infatti negli ultimi anni a tassi del 3/4% annuo, livello molto superiore alla crescita media UE, tanto che la Corona Ceca è in costante apprezzamento e calmierata solo dagli interventi della Banca Centrale.
La centralità della Repubblica Ceca in Europa centrale ne fa un hub di assoluto rilievo in termini di possibili penetrazioni commerciali, non solo nella limitrofa Slovacchia, ma anche in Polonia Romania Ungheria. Un mercato finanziario in crescita e in salute, caratterizzato da una grande apertura da parte degli investitori, sia istituzionali che Family Offices, a valutare opportunità di collaborazione con players esterni.
Oltre a Miroslav Ziska, un team di AQA dedicato allo sviluppo del progetto sta compiendo diverse missioni esplorative e conoscitive, su base continuativa, dei principali attori del mercato finanziario, in cui è forte e radicata la presenza di imprenditori italiani: la rispondenza alle proposte di collaborazione con AQA è da subito stata soddisfacente e superiore alle attese, a testimonianza che la scelta di investire a Praga potrebbe risultare molto positiva nel medio termine.